Per un pranzo leggero all’insegna dell’alimentazione vegana, provate gli squisiti peperoni al forno ripieni di tofu e orzo perlato, ottimi anche il giorno dopo.
I peperoni al forno ripieni di tofu e orzo perlato sono una delle ricette vegan più adatte all’estate, quando si ha voglia di qualcosa di non troppo impegnativo, dal sapore fresco: e poi i peperoni sono buonissimi, in questa stagione, quindi perché mai non approfittarne?
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 50′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 peperoni
- 250 gr di orzo perlato
- 100 gr di tofu
- pomodori ciliegino a piacere
- brodo vegetale q.b.
- 1 carota
- 1 cipolla
- basilico a piacere
- olive taggische
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri peperoni al forno ripieni di tofu e orzo perlato, pulite per bene i peperoni, svuotandoli dai loro semi. Apriteli, dopo avergli tolto il cappello e adagiateli in verticale dentro una pirofila dopo averli leggermente salati e conditi con dell’olio extra vergine di oliva. Cuocete i peperoni in forno a 180° per circa 20 minuti, avendo cura di posizionare al lato anche i loro cappelli, con cui li andrete a chiudere quando saranno ripieni.
Mentre i peperoni si cucinano in forno, preparate il ripieno. Sminuzzate una cipolla e una carota, fatele rosolare in olio extra vergine di oliva e poi versate l’orzo perlato e quanto basta di brodo vegetale, coprendo con un coperchio per far cuocere. A metà cottura aggiungete anche il tofu fatto a pezzi. Una volta cotto il tutto, aromatizzate con del basilico tritato e aggiungete dei pomodori a pezzetti e delle olive taggiasche.
Farcite i peperoni, chiudeteli col cappello e rimetteteli in forno per altri 5 minuti sotto il grill.
Servite i vostri peperoni al forno ripieni di tofu e orzo perlato dopo averli fatti leggermente intiepidire.
Provate anche i golosi peperoni verdi ripieni di riso e frutta secca
BUON APPETITO!